Per assolvere alle funzioni regolamentari, l’AdG si avvale di quattro strutture della Direzione: 1) l’Area Relazioni Istituzionali; 2) l’Area Sistemi di Controllo (ASC), 3) Servizio Assistenza all’Autorità di gestione POR FESR Lazio alle dirette dipendenze del Direttore regionale e 4) l’Area Affari Generali.
Il Comitato di Sorveglianza, nella seduta del 25/06/2015, inoltre, ha richiesto di prevedere tra i componenti l’Autorità Ambientale (AA) e, pertanto, il sistema di gestione e controllo integra tale componente seppure non prevista dal PO e dalla regolamentazione UE. Al processo di attuazione del PO partecipa l’AA, con il compito di collaborare, per gli aspetti di propria competenza, con l’AdG, con le Direzioni e con gli organismi coinvolti nella programmazione e nella gestione degli interventi.
Con Delibera di Giunta Regionale n. 338 del 21/06/2016 è stato assegnato alla Direzione Regionale Ambiente e sistemi naturali il ruolo di “Autorità Ambientale”; inoltre, con medesima delibera, è stato approvato lo schema di Protocollo d’Intesa per promuovere e assicurare l’integrazione ambientale e gli obiettivi di sviluppo sostenibile nei programmi operativi del ciclo di Programmazione di Fondi Strutturali e di Investimenti Europei (SIE) e del Fondo di Sviluppo e Coesione, individuando i contenuti essenziali della funzione di integrazione ambientale e gli impegni dei diversi soggetti coinvolti nella governance dei programmi.
Inoltre, con Direttiva del Presidente n. R00004 del 7/8/2013 è stata istituita la “Cabina di Regia per l’attuazione delle politiche regionali ed europee” le cui funzioni e la cui composizione sono state aggiornate ed integrate con la Direttiva del Presidente n. R00002 dell’8/4/2015 con la quale è stata, peraltro, denominata “Cabina di Regia per la programmazione e l’attuazione unitaria delle politiche
regionali per lo sviluppo e la coesione economica, sociale e territoriale finanziate dai Fondi SIE e dalle altre risorse finanziarie ordinarie e/o aggiuntive” (Cabina di Regia).
Nella struttura del sistema di gestione e controllo del PO è inoltre previsto, alla data del presente documento, il coinvolgimento di 2 Organismi Intermedi, sottoposti alla procedura di controllo preventivo attivata dall’AdG per la delega di funzioni (cfr. successivo punto 2.1.3):
- Lazio Innova SpA
- BIC Lazio SpA
Il Sistema può, inoltre, includere soggetti attuatori/realizzatori di lavori, beni e servizi sulla base di specifici atti convenzionali che possono essere individuati dal Beneficiario tra soggetti in house, soggetti operanti sul mercato o altri soggetti pubblici (“Public – Public Cooperation”), nel rispetto di quanto previsto dalle disposizioni sugli appalti pubblici e sulla concorrenza. Tali soggetti realizzano, nel quadro delle procedure definite dai regolamenti e dal sistema di gestione e controllo, completamente e/o in parte l’operazione di cui è titolare o beneficiaria l’Amministrazione, avendo cura di concorrere alla realizzazione dei risultati previsti per l’obiettivo specifico interessato e nel rispetto dei contenuti dell’Azione prevista dal Programma.